Rione Cafasso

Via Portella
  Per ricordare un'antica e piccola porta d'accesso al paese dalla porta del RIONE CAFASSO, ancora esistente.

Via Angelo Scialoia Giurista
  Visse nel 1500 - Appartente ad una antica famiglia Novese che diede anche un celebre medico.Entrambi pubblicarono opere nel loro rispettivo campo di attività.

Via S. Michele.
  In ricordo della Cappella S. Michele e dell'ospedale S. Michele che fino al 1700 esistevano nel largo dell'attuale Calata S. Michele.

Via Ettore Pignatelli
  Del 1500, antichissima e nobilissima Famiglia che diede alla Chiesa un Papa (Innocenzo XII°) e molti Cardinali. Per un lungo periodo di tempo tenne la Baronia di Novi.
  Ai Pignatelli si deve la costruzione della chiesa di S. Maria della Vittoria di Massa (allora borgo di Novi) in ricordo della battaglia di Lepanto 1572, perchè la famiglia Pignatelli era imparentata con la famiglia Colonna e Marcantonio, Colonna fu il comandante supremo della flotta cristiana che nelle acque di Lepanto sconfisse i Turchi.
  Nella cripta della chiesa Parrocchiale (Siprito Santo) c'è la tomba dei Pignatelli.

Via Porta S. Nicola
  In riccrdo oella porta di accesso a Novi dal lato Nord che anticamente era attigua alla chiesa di S. Nicola.

Via Mauro Valenzano
(priore della Abazia di S. Giorgio)
  Del 1500. Antica e nobile famiglia Novese di origine Spagnola che aveva anche il titolo Baronale. Un Scipione Valenzano nei primi anni del 1500 fu Abate Curato nella parrocchia di S. Maria dei Lombardi. Alla famiglia Valenzano si deve la Statua della Madonna del Monte, una delle opere di scultura lignea di maggior pregio della nostra chiesa parrocchiale.


indietro

torna all'inizio del contenuto