Rione Caponovi

Via Caponovi
  Cosi anticamente si chiamava l'agglomerato di case che dal palazzo Vescovile giungeva alla scala S. Giorgio.

Via Tommaso Marzano
  Del 1300- Antica e nobile famiglia Napoletana che ricoprì le più alte cariche del Regno di Napoli. Per oltre due secoli tenne la Baronia di Novi. Tommaso nel 1300 fece venire a Novi i Padri Celestini. Diede loro l'antico e primiero Castello Longobardo dopo averlo trasformato in Abazia. Fece costruire la chiesa di S. Giorgio. Acquisto' dal Vescovo di Capaccio il Santuario della Madonna del Sacro Monte e lo consegnò in custodia e proprietá ai Padri Celestini. Inoltre completò la costruzione del nuovo Castello già iniziata dal suo predecessore.

Via Porta San Giorgio
  Ricorda che anticamente esisteva una porta con uno dei due stipiti attaccato alla chiesa di S. Giorgio e che dava accesso al paese dalla parte di Levante. Gli abitanti del Borgo in caso di pericolo si rifugiavano in paese attraverso quella porta che poi veniva chiusa ermeticamente e guardata e difesa dall'alto della torre.

Via del Seminario
 &6nbsp;Ricorda che nel 1800, dopo la soppressione dei Padri Celestini, l'Abazia fu adibita a Seminario della Diocesi di Capaccio fino al 1870.

indietro

torna all'inizio del contenuto