Rione Barri

Via del Borgo
  Per ripristinare l'antica denominazione di questa frazione di Novi. Era il borgo industriale e commerciale di Novi.

Via Giovan Filippo Criscuolo
  Celebre pittore xel 1500 di scuola Raffaellesca. La nostra chiesa Parrocchiale vanta la più importante raccolta delle opere di questo pittore.

Via Cristoforo Faffeo Pittore
  1400 - 1500. E'l'autore della più bella e antica opera pittorica della nostra chiesa parrocchiale "LA NATIVITA'". Non per nulla é la prima opera che la Sovraintendenza alle Gallerie di Napoli ha creduto necessario restaurare per conservarne l'esistenza.

Via degli Enotri
Per ricordare che questi furono gli antichi coloni che dalla Grecia si stanziarono in varie parti dell'Italia Meridionale e in particolare in questa nostra regione. Si può affermare che furono questi i fondatori di Novi.

Via Dei Prati
  Perchè attraversa alcuni prati della zona.
Oppure: Via Padre Donato Pinto
  In ricordo del già priore dell'abazia dei Celestini, che si segnalò per santità di vita e per aver ricostruito il Santuario dela Madonna del Sacro Monte. Visse tra la fine del 1500 e il principio del 1600.Fu sepolto sotto il coro di S. Giorgio dietro l'altare maggiore.
  Così si ricorderebbe anche la famiglia Pinto che nobile ec antica aveva il diritto di giusta trono sulla chiesa Parrocchiale. Dei Pinto è lo stemma sopra il portone della chiesa parrocchiale.

Via Ferriera
  In ricordo dell'antica industria dell' estrazione del ferro dalle così dette "TERRE R0SSE" dai tempi A.C. fino al 1600.

Via Nevatano
  Conserva l'antica denominazione della località.

Via Mazzarella
  Antica e nobile famiglia di Novi del 1500-1600-1700, benemerita per alcuni ricchi lasciti alla parrocchia e alla chiesa di S. Antonio.
Via Arcadia   In ricordo della regione Greca da cui partirono gli Enotri per venire in Italia verso il 1000 A.C.